Remo Benzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa del Corpo 1995

Luoghi e persone a me cari

Festa di S.Sebastiano patrono dei Vigili Urbani d'Italia anno 1995

    Nel gennaio 1995 il comandante Benzi, reduce dall'alluvione di Alessandria organizzava la festa del Corpo di Polizia municipale di Genova.

    Il picchetto d'onore con bandiera decorata di medaglia d'argento al valore civile, scortato dalla pattuglia motociclisti del Corpo, partendo dal comando di via Pammatone, percorreva le vie cittadine al suono della banda musicale di Cornigliano  che eseguiva fra le altre , l'inno del Corpo, con parole dello stesso comandante Benzi.

    In via Garibaldi, davanti a Palazzo Tursi il comandante passava poi in rassegna il plotone d'onore. All'interno del salone di rappresentanza, davanti alle massime autorità cittadine, il dott. Benzi faceva una relazione sull'attività del corpo, non ultimo l'intervento in soccorso della città di  Alessandria, allagata dall'esondazione del fiume Tanaro il 6 novembre 1994.

    Venivano poi premiati i vigili che si erano particolarmente distinti nelle operazioni di servizio. Questa manifestazione, che certamente non era una festa, aveva lo scopo di ravvivare lo spirito di corpo e di mostrare alla città la volontà di proseguire in questo talvolta misconosciuto servizio.


Torna ai contenuti | Torna al menu