Remo Benzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Libri

Libri e cultura


I libri di Remo Benzi


... Le sue esperienze di vita, i suoi pensieri, i suoi valori appresi sin da bambino dal padre Romolo, lo hanno portato alla stesura di due libri.
Il primo, " Noi ragazzi poveri del '38", è un testo autobiografico che narra dello sfollamento da Genova quando il padre andò al fronte e la vita trascorsa a Certaldo, in Toscana,sballottato tra paese e campagne, sotto ai bombardamenti  con la mamma e due fratelli, nella la speranza che il padre tornasse dalla prigionia del campo di concentramento tedesco.

Un ottimo  libro, scritto in bello stile di piacevole lettura. Il secondo volume, "dal titolo "Servitori e servi", parla della conseguente adolescenza, quando tornato dalla Toscana assieme alla famiglia, visse i periodi del dopoguerra a Genova, dove  dopo le scuole dell'obblico, iniziò a lavorare come fattorino. Assolto il servizio militare nell'arma aeronautica e congedato 1° aviere, vinse il concorso nel Corpo dei "Vigili Urbani", dove all'epoca il padre Romolo ne era diventato maresciallo.

Il libro narra  della sua carriera  che lo vide tornare a Genova con due lauree quale Comandante del Corpo.  

Il terzo libro  "I giorni dell'identità...tante storie, una vita"  è un libro autobiografico che ripercorre tutti i periori salienti della sua vita, fondendo le tante storie che raccontano episodi vissuti fino alla quiescenza, al vivere la vita del nonno a tempo pieno. Vita pregna di accadimenti bellie meno belli, di terremoti, di alluvioni di... insomma vi consiglio di acquistare il libro perchè merita la lettura. In quesrti racconti di vita vissuta, non si nascondono le ingiustizie e l'amarezza che talvolta egli dovette affrontare, ma la sua forte tempra e il suo convincimento viene sublimato in due parole : Giustizia e onestà.

Tali parole lo spronarono ad affrontare e a vivere la vita, sempre in prima linea. Un ufficiale del Corpo Vigili Urbani di Alessandria, ha detto :" Benzi non è un comandante...Benzi è il Comandante.", volendo significare oltre al rispetto, il suo riconoscimento delle superiori capacità e dedizione,  alle città  nelle quali egli ha prestato la sua opera di comandante della Polizia  Locale e cioè Bassano del Grappa, Alessandria, Genova, Casale Monferrato e Polizia provinciale di Alessandria.


                             

   



Questo libro "Destini nella bufera" è l'ultima fatica  del dott. Remo Benzi. Esso narra vicende della propria famiglia ma offre uno spaccato della società di allora, dei loro valori, attuali ancor'oggi, offre una disamina sui modi di pensare, sul senso dell'onore, sulle superstizioni paesane insomma su una civiltà lontana dalla nostra ma poi non troppo.


libri degli amici





















 
Torna ai contenuti | Torna al menu