Remo Benzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Saviolo Umberto

Hanno scritto di lui

Il cammino della memoria... "Al mio Comandante che ricordo con affetto".  Saviolo Umberto"

    Incomincia così, con queste parole inusuali fra uomini e specialmente con riferimento alla morale bassa morale moderna, il racconto della sua vita trascorsa parte nell'arma dei Carabinieri e parte nel Corpo dei Vigili Urbani di Bassano del Grappa di Saviolo Umberto.

    Il corpo dei Vigili come l'amministrazione cittadina Bassanese, stavano ancora cercando di uscire dai retaggi del dopoguerra ma poche luci brillavano nel firmamento cittadino, fino a che un sottufficile dei Vigili di Genova, che con costanza si era laureato e aveva vinto  il concorso pubblico da Comandante dei Vigili Urbani, Remo Benzi, si insediò al Comando del Corpo e dimostrò tutto il suo valore.

    La permanenza del dott. Benzi a Bassano, ha lasciato testimonianze di provvedimenti e disciplina del traffico ancor oggi adottate a distanza di trent'anni. Ha lasciato nei cuori e nelle menti di chi lo ha conosciuto, rispetto e amore. Rispetto perchè egli non ha mai chiesto a nessuno di assumersi rischi, anche fisici senza prima averli corsi lui stesso e amore perchè non si può che amare chi ti aiuta anche oltre le problematiche strettamente professionali.

    Il dott. Benzi ha veramente fatto della figure del  Comandante un modello di comportamento che ha meritato gli elogi del suo Sindaco e altre rilevanti cariche regionali e statali e anche di tutti i "suoi" Vigili tra i quali Saviolo Umberto, che lo ha voluto citare nelle pagine estratte dal suo libro "Il cammino della Memoria"
che sono pubblicate su questa pagina web come parziale estratto.
                                                                                                                                                                                                                       





 omissis...              




     


      
Flavia Benzi riceve il dono della "Befana" dal Sindaco Martinelli



I Vigili fanno festa al loro comandante per l'acquisita                                                                    





Il Sindaco Martinelli consegna la pergamena ricordo al dott. Benzi per la sua seconda  Laurea    

Torna ai contenuti | Torna al menu